mercoledì 8 febbraio 2012

Sulla lettera di ACT alla gazzetta di Reggio del 8 febbraio

Spettabile redazione, in merito alla nota di ACT, relativa alla polemica sui trasporti sopperessi nella giornata di sabato 4 febbraio, vorrei precisare quanto segue:
1) A seguito della recente riforma degli istituti, il professionale di Novellara (ex Don Jodi) è diventato parte del professionale di Guastalla. Quindi dal momento che ACT dice di aver riattivato il servizio scolastico per le scuole di Guastalla, non si capisce perchè la succursale di Novellara non sia stata presa in considerazione.  
2) Il prefetto di Reggio Emilia ha disposto obbligatoriamente la chiusura delle scuole in tutta la provincia nelle giornate di giovedì e venerdì, ma non di sabato. Era pertanto logico ipotizzare che sabato le scuole sarebbero rimaste aperte, salvo l'eccezione di quei comuni che avrebbero autonomamente optato per la chiusura di un giorno ulteriore. Questo fatto è stato ampiamente discusso anche su Telereggio nella diretta di venerdì sera, durante la quale è stato fornito l'elenco delle scuole che avrebbero chiuso anche il sabato. In quest'elenco Novellara non c'era in quanto per noi non sussistevano criticità particolari per giustificare un giorno in più di chiusura delle scuole. Non è quindi chiaro il motivo per cui qualcuno avrebbe dovuto avvisare ACT di una cosa che si sarebbe dovuta svolgere secondo i canoni della ritrovata normalità.
Stefano Mazzi
Assessore alla scuola
Novellara