lunedì 10 maggio 2010

Giornata nazionale della bicicletta

È stato un vero piacere ieri mattina vedere la partecipazione di tanta gente a questa bella iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente e dall'ANCI e alla quale abbiamo aderito anche noi, come comune di Novellara, insieme a centinaia di altri comuni in tutta Italia.
Mi preme quindi come prima cosa ringraziare tutte le associazioni che hanno aderito e hanno aiutato nell’organizzazione di questa giornata, 9PedAli – GGEV – Jogging Team Paterlini – Gruppo Podistico AVIS – Proloco – Auser – Volontari del Bicibus, nonché i Vigili Urbani e tutti i dipendenti del comune che si sono adoperati per la perfetta riuscita della manifestazione.
L’entusiasmo delle famiglie e dei bambini è stato grande e prezioso. E così, nonostante il tempo inclemente ci abbia regalato anche qualche goccia di pioggia, dalle 9:30 della mattina un gruppo rumoroso e festante composto da circa un centinaio di ciclisti ha pedalato per le vie del centro, per la prima volta libere dalle auto, scoprendo gli itinerari tracciati dalle linee del BiciBus.
Una bella mattinata dedicata alla bicicletta e all’ambiente che sono convinto che anche tutti gli altri cittadini di Novellara, che normalmente la domenica si ritrovano sotto i portici della nostra bellissima piazza, hanno potuto apprezzare vivendo una sensazione nuova, di pace e di tranquillità, all’interno del loro centro storico.
In occasione di questo evento infatti abbiamo deciso di chiudere al traffico motorizzato il centro storico e i viali adiacenti creando così una zona franca compresa tra via Costituzione e la via Provinciale a completa disposizione dei ciclisti e di tutti coloro che sentivano il bisogno di godersi una domenica pedalando o camminando per le strade in tutta sicurezza.
E’ ovvio comunque che questa non è la soluzione a tutti i problemi; non si può pensare che una sola giornata sia sufficiente a risolvere il problema del traffico, dell’inquinamento, della sicurezza stradale; ma nonostante questo, visto l’entusiasmo e la grande partecipazione, mi piace pensare che questa iniziativa sia l’inizio di un nuovo corso, un momento di visibilità importante che ci permetterà di aprire la strada ad un nuovo modo di vivere la città, più sano, più ecologico e sostenibile.
La nostra amministrazione sta facendo grandi sforzi nella direzione della sostenibilità e abbiamo in cantiere alcuni progetti di ciclabilità che speriamo, con l’aiuto dei nostri concittadini, di riuscire a portare avanti.
Dico con l’aiuto dei nostri concittadini perché a prescindere dai progetti e dagli investimenti che l’amministrazione metterà in cantiere, c’è bisogno anche di maturare una nuova cultura della mobilità e della ciclabilità.
Noi infatti viviamo in un’area che offre grandissime risorse alla mobilità ciclabile; abbiamo un territorio pianeggiante, abbiamo le valli, e quindi credo che utilizzare il più possibile la bicicletta anziché l’auto per gli spostamenti all’interno della città oltre che essere di aiuto alla città stessa, possa diventare anche un vero piacere per tutti.
Concludo perciò con un invito alla riflessione: ogni volta che dovete uscire di casa per fare qualche commissione e decidete di prendete l’auto, provate a fermarvi un’attimo e pensate se ne avete davvero la necessità, pensate se quello che dovete fare non sia possibile farlo anche in bicicletta…E agite di conseguenza

Stefano Mazzi
Consigliere e Assessore
Comune di Novellara

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per firmare il tuo commento...