Consiglio Comunale di Novellara - Seduta del 16 giugno 2011
Interrogazione del PDL protocollo 6830 "Propaganda elettorale dell'Istituto Comprensivo"
Risposta dell'Assessore alla Scuola Stefano Mazzi
Questa interrogazione è sostanzialmente sbagliata, in primo luogo perchè contiene moltissime inesattezze, poi perchè non avrebbe dovuto essere rivolta all'amministrazione comunale ma, evntualmente, all'istituto comprensivo. Probabilmente, non vi è ancora chiara la differenza che c'è tra gli enti locali e quelli statali.
Alla luce di ciò, il primo pensiero che abbiamo avuto leggendone il contenuto è stato quello di rigettarla in quanto non pertinente, e vi garantisco che ci sarebbero i presupposti, ma poi, in considerazione del fatto che avete coinvolto e dato in pasto alla stampa con tanto di nome e cognome una nostra e vostra concittadina, che è una persona stimata, seria e rispettabilissima, abbiamo deciso di rispondere in modo da dimostrare quanta pretestuosità ci sia dietro a questa vostra strategia dell'ultima ora.
D 1) Se si ritiene corretto che un Dirigente scolastico utilizzi l'indirizzo ufficiale di posta elettronica dell'Istituto Scolastico Comprensivo di Novellara per divulgare propaganda politica ed elettorale.
R 1) La lettera a cui fate riferimento è falsa, la stessa presunta firmataria Maria Chiara Alberton smentisce di averla mai diffusa; non si tratta quindi assolutamente di propaganda politica ma di uno dei tanti fenomeni di "phising" che si incontrano nella rete, una catena di santantonio che ha l'unico scopo di catturare indirizzi e-mail e alla quale è stato risposto con leggerezza; capisco la difficoltà che può trovare chi non è propriamente competente in informatica a capire ed interpretare questi fenomeni, questo però non può giustificare l'assoluta gravità di un simile attacco nei contronti di una persona per bene. Citate poi l'indirizzo ufficiale di posta elettronica dell'Istituto Comprensivo come se questo indirizzo fosse a tutti gli effetti qualcosa di certificato quando invece gli indirizzi ufficiali sono ben altra cosa. Sapete voi che ogni insegnante può avere una sua mailbox presso il ministero? E il dominio di questi indirizzi è @miur o qualcosa del genere. Questi sono indirizzi ufficiali e riconosciuti, non un @libero.it che possono crearsi tutti quanti accedendo ai vari siti preposti (libero, hotmail, yahoo, ecc.); ancora una volta quindi riscontriamo incompetenza informatica e pressapochismo politico; e quindi ancora una volta è chiaro il disegno che sta dietro ad una simile interrogazione.
D 2) Se i destinatari di tale lettera hanno segnalato all'Amministrazione comunale di averla ricevuta.
R 2) No, nessuno ci ha segnalato nulla; in ogni caso, essendo l'amministrazione comunale non coinvolta e non competente, non ha nessun titolo per richiedere o aspettarsi segnalazioni.
D 3) Se i dipendenti comunali che sono tra i destinatari di tale lettera hanno segnalato all'Amministrazione comunale di averla ricevuta.
R 3) No, vedi risposta precedente.
D 4) Se si ritiene corretto utilizzare la bacheca comunale messa a disposizione dell'Istituto Scolastico Novellarese per affiggere volantini che divulgano messaggi politici.
R 4) La bacheca in oggetto non è comunale. Nel momento in cui è stata assegnata alla scuola è la scuola che è responsabile del suo utilizzo nello stesso modo in cui è responsabile dell'uso dell'edificio scolastico che l'amministrazione le ha messo a disposizione.
D 5) Se la tipologia di avvisi da affiggere nelle bacheche comunali e regolamentata dal Comune di Novellara e, in caso affermativo, cosa previsto in questi casi
R 5) Questa domanda non è pertinente in quanto, come detto prima, la bacheca in oggetto non è comunale; si rimanda quindi la risposta ad un approfondimento tecnico successivo o ad una futura interrogazione specifica sull'argomento.
D 6) Che tipo di interventi si intende prendere nei confronti della Direzione Scolastlca dell'Istituto Cornprensivo.
R 6) Nessuno. L'istituto comprensivo è un altro ente e l'amministrazione non ha nessun titolo per prendere provvedimenti nei suoi confronti.
D 7) Se si intende segnalare alle autorita competenti quanto sopra denunciato.
R 7) No perchè non c'è nulla da segnalare.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per firmare il tuo commento...